Dal libro Year Book 01 architetti romani nel mondo, 18 progetti

presentati in Cina presso l’università di Chengdu.

Year Book 2014 O.A.R

Il libro è composto da 160 pagine a colori formato A4 di cui 10 pagine iniziali dedicate all’apertura del libro con gli interventi del presidente della curatrice d e del critico. Seguono 140 pagine dedicate ai progetti e suddivisi per categorie e le ultime pagine ai credits delle opere pubblicate. Le categorie individuate sono

  1. YB01_banner webOpere pubbliche di nuova costruzione.
  2. Opere private di nuova costruzione
  3. Concorsi pubblici e privati vinti e iniziati nel 2015
  4. Restauri – Recuperi pubblici e privati
  5. Ristrutturazioni e Interior Design
  6. Spazi pubblici
  7. Yacht design

La documentazione è stata richiesta con due avvisi nel 2013 attraverso due avvisi sul Bollettino di AR e postata sul sito dell’Ordine fino alla fine del 2014.

Si chiedevano agli architetti romani i progetti realizzati entro il 2013 2014 .

Il limite perentorio della data della realizzazione e ultimazione lavori ha limitato il numero e la scelta dei progetti, voluto per documentare la situazione reale dei colleghi e la qualità del lavoro svolto, ha limitato naturalmente il numero dei progetti selezionati, ma ha messo in luce l’impegno che ancora esiste tra i colleghi di “cercare la soluzione migliore” anche per i progetti di scarsa visibilità.

Sono riportati nel testo circa 60 progetti, suddivisi nelle categorie richieste.

Inoltre sono emersi un gruppo di progetti dedicati alla nautica di notevole qualità e quasi esclusivamente di impegno professionale di architetti, in particolare romani. Si è deciso di proporli come esempio operativo.